n° 20
Fuori catalogo
Prezzo: 15.00 €
Matarazzo. Romanzi popolari / Popular Romances
“Inferno”, Milano Films 1911
Edizione bilingue italiano/inglese
Le Mani-Cineteca di Bologna, giugno 2007, pagg. 468
La rivista di studi storico-filologici della Cineteca, giunta al suo numero 20, rinnova la propria linea editoriale articolandosi, quest’anno, in due distinte e ampie sezioni monografiche. Raffaello Matarazzo. Romanzi popolari/Popular Romances propone nuove riflessioni intorno al controverso maestro del mélo italiano: le catene, i tormenti, i figli di nessuno, gli angeli bianchi e le donne maledette, le passioni negate, le espiazioni voluttuose, le ambigue messe in scena familiari, i colori accesi della nostra pop fiction nazionale anni Cinquanta, i bagliori di una nostalgica modernità. Con testi di Peter von Bagh, Goffredo Fofi, Alberto Boschi, Lucia Cardone, Emiliano Morreale, Gaetano Fusco, Carlo Freccero, Roberto Chiesi, Bernard Eisenschitz e Tatti Sanguineti. “Inferno”, Milano Films 1911 offre una ‘ricostruzione’ del primo lungometraggio, e primo compiuto adattamento dantesco, del cinema italiano: genesi culturale, documentazione del restauro, ipotesi filologiche. Con testi di Davide Gherardi e Giovanni Lasi, Marianna De Sanctis e Alessandro Marotto, Michele Canosa.
Indice
Matarazzo. Romanzi popolari
Peter von Bagh, Melodramma. Cronistorie e geografie, p. 9
Goffedo Fofi, Pane e lacrime (e sberleffi). Introduzione al cinema di Matarazzo, p. 24
Alberto Boschi, “Treno popolare”. In transito (dal muto al sonoro), p. 28
Lucia Cardone, Rosa oscuro. Modelli femminili nel mélo matarazziano, p. 41
Emiliano Morreale, Stelle dei campi. “Riso amaro”, “La donna del fiume”, “La risaia”, p. 55
Gaetano Fusco, ’Na voce e ’na chitarra. Roberto Murolo nel cinema di Matarazzo, p. 76
Tatti Sanguineti, L’operazione Matarazzo, p. 93
Carlo Freccero, Pomeriggi con sentimento, p. 102
Roberto Chiesi, Memorie sparse dai set matarazziani, p. 110
Bernard Eisenschitz, 1964. Una conversazione con Raffaello Matarazzo, p. 130
Tatti Sanguineti, L’uomo che si levava il cappello davanti alle generiche, p. 138
Cineromanzo. La nave delle donne maledette
Filmografia/Filmography, p. 149
Bibliografia essenziale/Selected Bibliography, p. 167
Matarazzo. Popular Romances
Peter von Bagh, Melodrama. Chronicles and Geographies, p. 171
Goffredo Fofi, Bread and Tears (and Jeers). An Introduction to Matarazzo’s Cinema, p. 185
Alberto Boschi, “Treno popolare”. In Transit (from Silent to Sound), p. 190
Lucia Cardone, Dark Romance. Feminine Figures in Matarazzo’s Melodramas, p. 203
Emiliano Morreale, Stars of the Fields. “Riso amaro”, “La donna del fiume”, “La risaia”, p. 215
Gaetano Fusco, One Voice and One Guitar. Roberto Murolo in Matarazzo’s Movies, p. 237
Tatti Sanguineti, Operation Matarazzo, p. 254
Carlo Freccero, Sentimental Afternoons, p. 263
Roberto Chiesi, Loose Memories from Matarazzo’s Sets, p. 271
Bernard Eisenschitz, 1964. A Conversation with Raffaello Matarazzo, p. 291
Tatti Sanguineti, The Man Who Took His Hat Off for the Extra Girls, p. 299
“Inferno”, Milano Films 1911
Davide Gherardi e Giovanni Lasi, L’“Inferno”: Grandioso Film d’Arte della Milano Films, p. 313
Marianna De Sanctis e Alessandro Marotto, Ritorno all’inferno. L’ “Inferno” della Milano Films: documentazione del restauro dell’edizione italiana 1911, p. 331
Michele Canosa, La celluloide e il bronzo. Un monumento a Dante: l’“Inferno” della Milano Films, p. 360
“Inferno”, Milano Films 1911
Davide Gherardi and Giovanni Lasi, “Inferno”: Ambitious Art Film by Milano Films, p. 387
Marianna De Sanctis and Alessandro Marotto, Return to Hell. “Inferno” of Milano Films: Documentation of the Restoration of 1911 Italian Edition, p. 405
Michele Canosa, Celluloid and Bronze. A Monument to Dante: “Inferno” by Milano Films, p. 434
Fuori catalogo
Prezzo: 15.00 €