Edizioni

Il comico e il sublime/The Comic and the Sublime
Kri-Kri/Dandy Loïe Fuller
Sarah Bernhardt Guerra Fredda-Cold War William S. Hart
Edizione bilingue italiano e inglese/francese
Le Mani-Cineteca di Bologna, giugno 2006, pagg. 374

La rivista internazionale di studi storico-filologici sul cinema si apre con un ampio saggio di Peter von Bagh su cinema e Guerra Fredda; prosegue con una sezione monografica dedicata a Raymond Frau/Dandy/Kri Kri, il più misconosciuto tra i comici delle origini, attivo negli anni Dieci tra Francia, Germania e Austria (con saggi di Eric Le Roy, Cristina Zanasi e Paolo Caneppele); nella sezione retrovisioni, il primo studio pubblicato in lingua italiana su Loïe Fuller, danzatrice-coreografa delle danze serpentine (del massimo storico sul campo, Giovanni Lista); Sarah Bernhardt e il cinema, di Victoria Duckett; saggi su William S. Hart, eroe del primo western americano, di Diane Koszarski e Gian Piero Brunetta. Infine, il Chaplin di Un re a New York nei saggi di Cecilia Cenciarelli e Michela Zegna.

La messa in scena della guerra/2. La Guerra Fredda
Peter von Bagh, Proiettili di celluloide, p. 7

Il comico e il sublime

Kri-Kri, un Dandy