Accesso civico

In questa sezione si descrive la procedura prevista dalla Cineteca per l’accesso civico generalizzato ai dati e documenti detenuti dalla Fondazione, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi del D.lgs. n. 33/2013.
Oggetto del Procedimento
Dati e documenti detenuti dalla Fondazione ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi del D.lgs. n. 33/2013
Modalità della richiesta
Chiunque può presentare l'istanza di accesso civico. L'accesso è gratuito, fatto salvo il costo per la riproduzione dei supporti materiali. Nell'istanza è necessario identificare i dati e i documenti che si desiderano richiedere. L'istanza va avviata compilando e sottoscrivendo il modulo allegato, unitamente a copia fotostatica di un documento di identità. L’istanza può essere consegnata in originale sottoscritto presso la sede della Cineteca in Bologna (via Riva di Reno, 72) negli orari di apertura o recapitata anche a mezzo posta al medesimo indirizzo.
Termine del procedimento
Trenta giorni dalla presentazione dell'istanza. I termini del procedimento sono sospesi nel caso di comunicazione dell'istanza al controinteressato per eventuale opposizione.
Ambito di applicazione
L’accesso civico deve riguardare dati e documenti detenuti dalla Fondazione ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi del D.lgs. n. 33/2013. Si applicano le esclusioni previste dalla legge, incluse quelle di cui all'art. 24, comma 1 della legge n. 241/1990. Si applicano altresì i limiti derivanti dalla tutela di determinati interessi pubblici e privati, elencati nell'art. 5 bis, commi 1 e 2, del D. lgs. n. 33/2013.
Normativa di riferimento
Artt. 5, comma 2 e 5 bis del D.lgs. n. 33/2013, come modificato dal D.lgs. n. 97/2016.
Registro degli accessi
In questa sezione si pubblica l’elenco delle richieste di accesso agli atti con l’indicazione dell’oggetto e della data di richiesta, nonché del relativo esito.
Documenti
Tipo di File: PDF Dimensione: 128.54 Kb
Tipo di File: PDF Dimensione: 29.89 Kb