English version

Cinemalibero

Programmazione

Una nuova sezione che esplora il corso impetuoso e sommerso del cinema indipendente, che in ogni parte del mondo ha sperimentato linguaggi al di fuori del mainstream. Tra Occidente e Oriente, tra anni Cinquanta e Settanta, questa edizione 2013 presenta autori e film che saranno autentiche scoperte, da Marc Scialom ad Afrique 50, ovvero ciò che rimane del film più censurato del cinema francese, sui genocidi consumati nelle colonie africane. Appartengono naturalmente a questa sezione i film come ogni anno restaurati e presentati dalla World Cinema Foundation di Martin Scorsese.

Avoir 20 ans dans les Aurès (1972) by René Vautier • Lettre à la Prison (1969) by Marc Scialom • Ni Liv (Nine Lives, 1957) di Arne Skouen • Balgan mahura (Red Scarf, 1964) di Sang-ok Shin. Inoltre, un programma dedicato ai Zanzibar Films del ‘68 francese.

Restauri della World Cinema Foundation
Borom Sarret (Il carrettiere, 1963) di Ousmane Sembène • Ragbar (Downpour, 1971) di Bahram Beyzaie • Maynila: Sa mga kuko ng liwanag (Manila in The Claws of Light, 1975) di Lino Brocka