Bookmark and Share
Giovedì 13 marzo 2014 18.30
Biblioteca Renzo Renzi

Presentazione del libro 'Le nove vite di Valentina Cortese'

Ne discuteranno l'autore Alfredo Baldi e Gian Piero Brunetta (Università di Padova). Sarà inoltre proiettato un breve montaggio di alcune tra le migliori interpretazioni della Cortese. 


Approfondire la conoscenza di Valentina Cortese, della sua vita e dei suoi lavori - per il cinema, il teatro e la televisione - presenta più di un motivo di interesse. Non soltanto perché Valentina è stata, anzi è, l'ultima diva della scena italiana, ma anche perché la sua vita e la sua carriera, inestricabilmente intrecciate l'una all'altra, si sono dipanate all'insegna delle trasformazioni, o addirittura dei ribaltamenti, più impensati e inattesi.
Parlare di Nove vite di Valentina Cortese non costituisce quindi una forzatura, un'esagerazione o un'iperbole, ma rappresenta semplicemente una fotografia imparziale dei suoi novant'anni di esistenza: Valentina è nata infatti nel 1923. Tenendo ben presenti due cose: che Valentina ha una tale capacità di coinvolgerti che non si riesce a essere distaccati nel raccontarla; ma, soprattutto, che il filo rosso che lega, fin dalla prima, le sue nove vite, è la ferrea volontà e caparbietà di riuscire a imporsi, di diventare Valentina Cortese.

Alla ricerca di Valentina Cortese: leggi il post su CInefiliaritrovata.it
Sulle tracce di Valentina Cortese attraverso i documenti d'archivio di Alessandro Blasetti

Proiezioni:
Giovedì 13 marzo 2014
Biblioteca Renzo Renzi
18.30

Tariffe:

Ingresso libero

Dettagli sul luogo:
Piazzetta Pier Paolo Pasolini 3/B