Area stampa

Appunti per un lessico palestinese

19 settembre 2008

Trovare le parole per descrivere una condizione che sembra indescrivibile. Forse, anzi, le parole posso essere il mezzo, la via, per giungere alla comprensione di una realtà apparentemente incomprensibile. Ed è dalle parole che Marco Dinoi (scomparso prematuramente quest’anno) e Nicola Perugini sono partiti per raccontare l’esilio dei profughi palestinesi.
Pazienza, Ritorno, Permesso, Divieto, Esilio, Checkpoint, Nakba, Terra, Gabbia, Muro, Acqua, Occupazione, Identità: tredici parole attorno alle quali gli autori hanno costruito i loro Appunti per un lessico palestinese. Ora questi appunti sono un documentario, che verrà proiettato al Cinema Lumière sabato 20 settembre alle ore 16, nell’ambito della rassegna MedScreen. Uno sguardo sul cinema arabo contemporaneo, alla presenza del regista Nicola Perugini.

MedScreen. Uno sguardo sul cinema arabo contemporaneo è sostenuta da MedScreen, programma finanziato dall’Unione Europea nel quadro di Euromed Audiovisuel II, per promuovere il cinema di qualità dei paesi arabi dell’area mediterranea.

Sabato 20 settembre, ore 16, Cinema Lumière
APPUNTI PER UN LESSICO PALESTINESE (Italia/2008) di Marco Dinoi e Nicola Perugini
Il documentario racconta la condizione passata e presente della Palestina attraverso l’elaborazione di un lessico costruito a partire dalla ricorrenza di alcune parole nell’affabulazione testimoniale delle diverse persone incontrate nell’itinerario compiuto dai registi: esilio, terra, identità, barriera.
Introduce Nicola Perugini

Ufficio Stampa:
Andrea Ravagnan
tel: (+39) 0512194833
cinetecaufficiostampa2@comune.bologna.it

Documenti

Scarica il comunicato in formato word

Tipo di File: DOC Dimensione: 21.00 Kb

Scarica le note di regia

Tipo di File: DOC Dimensione: 236.50 Kb

Appunti_lessico_palestinese_1

Tipo di File: JPG Dimensione: 64.76 Kb

Appunti_lessico_palestinese_2

Tipo di File: JPG Dimensione: 54.89 Kb

Appunti_lessico_palestinese_3

Tipo di File: JPG Dimensione: 114.18 Kb